top of page

In seguito agli scandali finanziari americani (Tyco, Enron) la pubblica amministrazione e sempre più clienti privati chiedono delle garanzie alle organizzazioni con cui si relazionano. Tale necessità di garanzie si è concretizzata nel d.lgs. 231/2001 che prevede che un'organizzazione implementi un modello organizzativo, un organismo di vigilanza e il codice etico.

mind the process consulenza organizzativa

Codice Etico e D.lgs. 231/01

Una certezza in più per i tuoi clienti

Cosa potrebbe andare storto?

Se una persona all'interno dell'organizzazione compie un reato che "potrebbe" portare un beneficio a quest'ultima, l'intera organizzazione viene sanzionata e non solo chi ha compiuto l'illecito. Le sanzioni sono tipicamente: pecuniarie, interdittive, di confisca e con pubblicazione della pena.

Come ci si tutela?

Implementando un Modello Organizzativo e istituendo un Organismo di Vigilanza, l'organizzazione si tutela nella sua interezza e l'unica persona sanzionata diventa l'autore dell'illecito. Implementare un sistema 231 è necessario anche per ottenere importanti accreditamenti regionali!

CONTATTA SUBITO UN NOSTRO ESPERTO

Garanzia di riservatezza: D. Lgs. 196/2003 In applicazione del D. Lgs. 196/2003 riguardante la tutela dei dati personali, la informiamo che i dati che lei ci fornirà compilando il form saranno acquisiti da parte nostra con l'ausilio di mezzi elettronici e/o automatizzati. Tali dati saranno utilizzati al fine di erogare i servizi richiesti. Potrà in ogni caso esercitare i diritti a Lei spettanti ai sensi dell'art. 7 del D. Lgs. 196/2003. Cliccando il pulsante "Invia", dichiaro di aver letto questo testo e di dare l'assenso al trattamento dei miei dati sulla base dell'informativa che precede.

Evviva! Messaggio ricevuto.

bottom of page